Benvenuto!

Rinnovo Firma Digitale OnLine: Come eseguirla

Da oggi rinnovare la vostra firma digitale è ancora più semplice. Infatti potete in quattro semplici passi, in completa autonomia, rinnovare la vostra Firma Digitale comodamente dal vostro ufficio. Per poter rinnovare la vostra Firma Digitale OnLine è essenziale che i vostri certificati di FIRMA e CNSLike non siano scaduti.

PASSO 1

ARubaPEC invierà a tutti i clienti che sono già in possesso di una Firma Digitale un Avviso di Scadenza all'indirizzo e-mail  indicato in occasione del primo rilascio del Kit di Firma Digitale. L'avviso viene inviato 6 mesi prima della scadenza, con promemoria mensile. Se non eseguite il rinnovo, un mese prima della scadenza, il promemoria verrà inviato con maggiore frequenza. Nel testo della mail vengono indicati:

  1. Data di scadenza dei certificati;
  2. Codice di Richiesta Rinnovo; (Valido per 6 mesi)
  3. Link della pagina del portale pec.it per avviare la procedura di rinnovo

PASSO 2

Collegandosi al Link indicato nella e-mail di avviso scadenza, si accede direttamente al portale pec.it per firmare digitalmente il modulo di rinnovo, secondo la procedura di seguito illustrata:

Collegare il proprio dispositivo digitale al proprio PC, che deve avere un collegamento Internet attivo. Dopo aver inserito il codice di richiesta rinnovo ed il proprio codice fiscale cliccate sul pulsante "Prosegui"

Codice Richiesta Rinnovo

La successiva pagina consente di verificare i vostri dati, di indicare la vostra residenza ed il vostro indirizzo e-mail. Nella parte bassa della pagina dovete accettare le condizioni di contratto e dichiarare che i dati inseriti sono corretti, quindi, cliccate sul pulsante "Prosegui"

 Dati Titolare

Per eseguire la Firma Digitale del modulo dovete sempre avere il dispositivo collegato al PC. Inserite il PIN della smartcard, quindi cliccate sul pulsante "Firma"

Firma documentazione

Dopo alcuni istanti, se la procedura di firma si conslude con successo, viene mostrato il seguente messaggio.

completamento

PASSO 3

A questo punto potete accedere con le vostre credenziali al nostro Store per acquistare il prodotto di Rinnovo Firma Digitale On Line. Se non siete ancora registrati potete effettuare la registrazione una volta aggiunto al carrello il prodotto relativo al rinnovo.

PASSO 4

Una volta effettuato il pagamento, vi arriverà una e-mail contenente il codice di rinnovo che vi consente di scaricare i nuovi certificati sul dispositivo di firma digitale.

Avete a disposizione un anno di tempo per poter effettuare il download dei nuovi certificati.

Cliccate sul Link indicato nella mail per accedere alla pagina di download dei nuovi certificati.

Tecnicamente il sistema eseguirà queste operazioni:

- Reset della Smart Card/sima card;

- Generazione dei nuovi certificati;

- Installazione dei certifcati a bordo della smart/card

Come conseguenza dell'operazione di reset della smart card, si ha l'impossibilità di decifrere file o mail EVENTUALMENTE, cifrate con il certificato di autenticazione.

Nel caso si desideri mantenere il "vecchio" certificato di autenticazione, per consentire la decifratura di file o mail precedentemente cifrati, sarà necessario procedere con l'acquisto di un nuovo dispositivo con un nuovo riconoscimento de-visu, come se fosse un primo acquisto.

aggiornamento certificato

Al termine della procedura di reset card e generazione dei nuovi certificati, viene mostrato a video un messaggio di conferma.

completamento 1

Lascia un Commento
Contattaci