Benvenuto!

Marca temporale e validità dei documenti digitali

Un documento cartaceo firmato è, anche nell'esperienza comune, valido finchè sia possibile conservarlo. I documenti digitali invece, proprio per la loro immaterialità, necessitano di procedure specifiche che ne attestino la validità nel tempo.
Entrano in gioco per questo i sistemi di firma digitale e le marche temporali, strumenti in grado di prolungare la validità di un documento digitale oltre la durata della firma.
In questo nuovo post del nostro blog spieghiamo quali sono le condizioni di validità di un documento digitale e come renderle operative in modo semplice e veloce, utilizzando i servizi di marcatura temporale di Aruba da noi offerti a partire da una singola marca temporale.

Validità nel tempo di un documento digitale

Un documento digitale accompagnato da firma elettronica è valido se il certificato della firma non è scaduto al momento dell'emissione del documento. La validità di una firma elettronica è data secondo criteri stabiliti da un'autorità garante, in Italia l'Agenzia per l'Italia Digitale, ed è limitata a 3 anni dall'apposizione.
Per estendere questa durata è possibile associare al proprio documento un'ulteriore firma digitale a cui vengono associate informazioni di data e orario giuridicamente opponibili a terzi: la marca temporale. In buona sostanza la marca temporale è prova sufficiente a dimostrare che un documento è stato emesso in una specifica data.
Le marche temporali hanno una durata di 20 anni, e la validità dei documenti con marca temporale può essere prorogata indefinitamente (al netto dell'obsolescenza delle tecnologie di conservazione dei documenti elettronici su supporti hardware) apponendo un'ulteriore marca temporale prima della scadenza di quella in corso di validità.

Le autorità di certificazione e i prodotti disponibili

Le autorità di certificazione che sono in grado di verificare la validità di un certificato come la marca temporale sono diversi. Abbiamo scelto di proporre ai nostri clienti quelle di ArubaPec e di rendere disponibili differenti servizi che ne facilitino l'uso.
Nel nostro shop online è infatti possibile apporre gratuitamente marche temporali di prova che non hanno valore legale ma possono essere utilizzate per effettuare eventuali verifiche tecniche e per inserire questo strumento nei propri processi di conservazione documentale.
Le marche temporali ArubaPec da noi proposte sono vendute anche singolarmente (nel nostro shop potete anche trovare marche temporali InfoCert).
Sarà disponibile a breve sul nostro sito un sistema di firma e marcatura online.

Per essere aggiornato su tutte le ultime novità riguardanti i nostri prodotti (marche temporali, posta certificata e firma digitale) e per ricevere avvisi di pubblicazione dei prossimi post, iscriviti alla nostra mailing list: teniamo alla privacy quanto te, e useremo i tuoi dati solo per informarti al meglio. Trovi il form di iscrizione in homepage.

Contattaci